lunedì 17 marzo 2014

REPORTAGE : PisaCon

Scritto dal Setto

Buon lunedì miei cari amici lettori, spero che voi abbiate passato un Weekend ricco come il mio .
Una mattina di due settimane fa , leggendo i soliti siti/blog , ho visto che a Pisa dal 15 al 16 marzo si sarebbe tenuta la quinta edizione del "PisaCon" , manifestazione organizzata dalla "Tana dei Goblin" della medesima città.
Cosa fondamentale da scrivere io è la mia ragazza siamo vittime degli Smartbox, praticamente ad ogni festa i parenti più lontani o amici dei nostri genitori ci regalano un paio di questi cofanetti.
Grazie a un posizionamento astrale favorevole succede che , la mia morosa (che io definirei POCO amante dei GDT) mi propone di usare uno dei nostri mille Smartbox , per andare a Lucca il sabato e a Pisa la domenica , con  fiera annessa . Perfettoooooo



Saltiamo tutta la parte di Lucca , vi posso solo dire che io avevo una bella febbre sul labbro e la mia ragazza aveva proprio la febbre . Perfettooooooo 2 ( cmq Lucca ci è piaciuta ci rivediamo al Lucca comics )
Parliamo piuttosto del "PisaCon" .
Localizzato presso la "Stazione Leopolda " , un centro culturale ricavato da una delle prime stazioni ferroviarie italiane, PisaCon poteva vantare ormai quattro edizioni alle spalle  e questo sicuramente si è visto .
Una cosa molto importante, per chi vuole organizzare un evento, è pensare al rapporto gente spazio e non sbagliate. Sicuramente le edizioni precedenti insegnano , l'organizzazione ha fatto veramente un grande lavoro lo spazio non era grande come mi immaginavo, ma era abbastanza capiente per darti quella sensazione di "c'è tanto da vedere e da fare ".
La sera del sabato , avevo dato un occhiata alla pagina Facebook dell'evento e avevo trovato un dato interessante "chiusa la prima giornata con 216 prestiti", questo dato mi aveva anche fatto capire cosa avrei potuto trovare, una bella Ludoteca assortita ,avrei fatto tante foto , ma non avrei giocato per non far rompere la mia ragazza .
Siamo arrivati a mezzogiorno, entrando ho avuto un impressione positiva , era tutto molto ordinato , appena dentro trovavi sulla sinistra dei ragazzi che trasmettevano per una radio della città , e il banco con relativi tavoli di prova dell'editore toscano " RedGlove" (Carrara) , sui tavoli ho trovato i titoli della linea logica , ma da quello che avevo letto avrebbe presentato nel weekend anche "vudù", nuovo titolo della linea "Fun".
Sulla destra era posizionato il banchetto di un negozio di Pisa, con dei tavoli prova ,proseguendo si trovava un banco di un altro editore toscano "Uplay" (Cascina in provincia di Pisa ) , con anche qui dei tavoli per testare i giochi dell'editore , in evidenza "rockwell" e una super pista di " PitchCar ".
Alla fine della via era posizionata una zona per fare divertire i futuri "Gamers", si trovavano ceste piene di Lego, e ci scommetto quello che volete, i bambini si sono divertiti tanto tanto ma mai quanto i genitori , un'altra  attrazione particolare è stata la versione gigante di "dungeon fighter" (peccato non aver assistito a una partita).
Esattamente dietro a questa via di bancarelle c'era quello che mi aspettavo, una superficie piena di tavoli liberi e una bancarella che "prestava" oltre 270 giochi . Spettacolo !!!
Accanto al banco dei prestiti c'era una tabella dove veniva
aggiornata la top ten delle uscite, dando un occhiata avevo notato titoli da Dixit a Zombicide a Seasons  ecc ecc. potevi
trovare tutto quello che volevi .
Io comunque mi ero ripromesso di non annoiare la mia ragazza e comprare qualche titolo per ricordo , senza giocare a nulla . Camminando qua e la tra i banchi degli editori siamo stati fermati da una ragazza dalla felpa gialla , che mi chiede: " volete giocare a qualcosa ??!" E io: "Ok".........................oh ca... Avevo detto che non avrei giocato a nulla.
Scambio di sguardi con la mia ragazza, che con molta eleganza (giuro) mentre la ragazza preparava il gioco mi fa il classico gesto del "tagliagole" ma ormai siamo seduti , si gioca .
Il gioco che ci presenta è "Florenza" nella versione gioco di carte , ora non vi voglio parlare del gioco perché ho intenzione di fare la recensione nei prossimi giorni , ma di quello che è successo giocando .
Punto 1 la ragazza dalla felpa gialla faceva parte dello staff di "H.C Distributori" rivenditore di Placentia Game esclusivo per l'Italia , abbiamo chiacchierato mentre giocavamo e mi ha proposto un incontro al "Terzo Conclave".
Punto 2 ho vinto di 4 punti contro la mia ragazza che sinceramente ha giocato meglio di me , (io ho vinto grazie a un bonus che non ricordavo nemmeno ).
Ultimo punto , il terzo e il più importante , durante la partita la mia ragazza era coinvolta e al termine della partita mi dice " ti è piaciuto ? Dai è bello potresti prenderlo !!" ...................... Nella mia testa c'è stato un attimo di confusione ma scusa , tu sei la stessa persona che 45 minuti prima mi voleva tagliare la gola ?!!!. Non me lo faccio dire 2 volte è visto il prezzo scontato e per ringraziare la ragazza della pazienza e del suo tempo (cazzate l'ho preso solo per la mia collezione buhuahuahua ) l'ho comprato .
Con Florenza ho rotto il ghiaccio , poi mi sono scatenato su gli altri 2 banchetti .
Su quello della RedGlove ho preso la versione 10 anniversario di Coloretto, invece su quello di Uplay ho preso Mr Jack Pocket , direi che non ho preso nessuna novità per questa volta ma ho puntato di più a cose che avevo già provato che faticavo a trovare e mancavano nel mio armadio .
Dopo quasi 2 ore siamo usciti dal "PisaCon" soddisfatti, durante il viaggio di ritorno la mia ragazza mi dice :" dobbiamo comprare le bustine per Florenza e poi questa settimana mi devi dare la rivincita "............ Poco prima di entrare alla fiera siamo passati a vedere la "Torre" in Piazza dei Miracoli , ora capisco perché la piazza si chiama così .


















Nessun commento:

Posta un commento