martedì 18 marzo 2014

( MR JACK POCKET ) UNA CORSA TRA I VICOLI DI LONDRA

Scritto dal Setto

Oggi vi scrivo di " Mr Jack Pocket ", gioco di Bruno Cathala e Ludovic Maublanc dell'editore svizzero "Hurrican" e distribuito dalla più nota "Oliphante"casa che nel 2013 ha fatto bingo con  il titolo italiano "Augustus" (Votato miglior gioco dell'anno  ) .
Torniamo al gioco , come dice il nome questa è la versione Poket , in questa piccola scatola troviamo un gioco per due giocatori  dai 14 anni in su ,con una durata stimata di 15 minuti a partita .
Sono stati  questi dati ad invogliarmi all'acquisto e quando l'ho trovato sul banchetto Uplay a Pisa, non potevo fare  altro che comprarlo . Infatti Mr Jack Pocket è un gioco che propone una bella sfida strategica tra due giocatori ma in un tempo contenuto , un tempo da filler .



COMPONENTI
All'interno della scatoletta trovate del materiale di ottima qualità tutto in cartone rigido e stampato veramente bene ,nello specifico :
9 tessere "area"
9 tessere "alibi"
3 pedine "detective"( Holmes, Watson, e il loro cane Toby)
4 pedine "azioni" stampate su entrambi i lati
8 pedine " tempo"
E un regolamento in (Francese,Inglese,Giapponese,Turco,Russo e guarda un po' Italiano)
Tutta questa roba in una scatola grande come un Puffo .

IDEA DI GIOCO
Nelle solite e buie strade di Whitechapel , il povero Mr Jack (ormai usato per un centinaio di titoli )scivola tra le ombre , inseguito questa volta da Holmes dal suo compagno Watson e dal loro cane Toby. (Mi sembra giusto portare il cane)
In questo gioco,se userete il team dei detective  dovrete scoprire l'identità di Jack  , il giocatore che impersonerà Jack invece dovrà far perdere più tempo possibile ai detective e arrivare alla fine senza essere scoperto .
CONDIZIONI DI VITTORIA
Holmes e banda varia : scoprire l'identità di Jack tra i 9 indiziati , escludendone 8  prima dell'ottavo turno così da trovare il nono cioè Jack.
Jack:Tenere segreta la sua identità acquisendo 6 clessidre prima di essere identificato , ormai sarà troppo tardi è il crimine sarà stato compiuto .

Il gioco è semplice ma molto strategico, vengono disposte a caso le nove tessere "Area " con il lato indiziato rivolto verso l'alto , formando un quadrato 3x3 .
Il giocatore Jack pesca a caso una tessera "alibi" la guarda e la posiziona accanto a se( quel personaggio ora è Jack) il giocatore Detective posiziona Holmes in alto a sinistra , Watson  il alto a destra e Toby sull'ultima riga, al centro del cuadrato di tessere facendo in modo che le pedine siano in prossimità di un muro(la foto qui a fianco )poi vengono posizionate le 8 pedine "tempo" in ordine crescente girate dalla parte della lente /coltello.
Il gioco dura 8 turni , ogni turno è diviso in 2 fasi : la caccia all'uomo , e l'appello dei testimoni
Durante la prima fase si giocano 4 azioni , due per ogni giocatore . Queste azioni permettono di muovere i detective nel distretto, o cambiare la posizione di una tessera area con un altra oppure di farla ruotare oppure ottenere delle carte alibi.
Durante la seconda c'è l'appello dei testimoni . Mr Jack comunica al detective se il suo personaggio si trova nella linea di vista di un investigatore , quindi  potrà togliere forse dei personaggi, girando così la carta sul lato vuoto e riducendo il numero di sospettati .

I turni dispari ( 1-3-5-7 ) inizierà il detective, i turni pari (2-4-6-8 )inizierà  Jack, il giocatore di turno deve lanciare le 4 pedine azioni e sceglierne 1 , l'avversario ne sceglie 2 ( cosa importante è usarle nell'ordine giusto ) e per finire il giocatore di turno prende la rimanente, si eseguono le azioni e (cosa importante non si devono girare perché nel turno seguente i giocatori avranno a disposizione solo le azioni stampate sul retro) si passa alla fase successiva.
In questa fase il detective chiede a Jack se il suo personaggio è nella linea di vista di qualche investigatore , se si gira le tessere non in vista e le escluderà dalla caccia e guadagnerà il gettone tempo , se Jack non si trova nella line di vista di un investigatore girerà quelli in linea di vista e li escluderà ma questa volta sarà Jack a prendere una clessidra . ( a 6 clessidre Jack vince )
Un altro modo per prendere le clessidre, o di toglierle a Jack è scegliere l'azione "ALIBI", in questo modo il giocatore pesca un tassello "alibi", se a pescarlo è il detective lo rivela e nel caso ci fossero delle clessidre stampare, jack le perderà dal suo conto e escluderà il personaggio dalla caccia . Se a pescare la tessera è Jack , sommerà le clessidre stampate a quelle che aveva guadagnato in precedenza .

CONCLUSIONI

Dopo la lettura del regolamento, ho avuto la conferma di aver comprato un gioco piacevole ma con dietro una buona strategia , sicuramente il vantaggio di questo titolo è la durata 15 minuti permettono di fare 2 o 3 partite di fila magari cambiando i ruoli .







Nessun commento:

Posta un commento