giovedì 20 marzo 2014

La fiorente FLORENZA

Scritto dal Setto

Saluti miei cari followers (Che internazionale che sono)
Come prima cosa vorrei ringraziare Davide pubblicamente, per aver impiegato il suo tempo nella stesura dell'articolo di ieri (Oltretutto scritto davvero bene); collaborare con altri appassionati dei GDT  è sicuramente molto positivo e gratificante, quindi grazie Davide e grazie a tutti voi lettori.
Ora torniamo al gioco di oggi FLORENZA THE CARD GAME.
Girovagando per il PisaCon , ho avuto modo di provarlo in una partita a 2 giocatori contro la mia ragazza.
Devo ammettere che non sono un grande amante dei giochi di carte, quindi quando mi è stato proposto il gioco mi aspettavo l'ennesimo 7 WONDERS invece dopo aver dato uno sguardo al tavolo ho capito che altro non si trattava di un gestionale fatto di carte.
Il gioco per 2-4 giocatori della durata di 60 minuti circa a partita è interamente italiano sia l'autore sia l'editore (PLACENTIA GAME) e soprattutto l'ambientazione, Firenze.



Rappresenterete una delle 4 famiglie più importanti di Firenze , il vostro compito sarà quello di abbellire la città costruendo monumenti, abitazioni, botteghe i valori di queste carte a fine partita saranno i vostri PV.


Quindi è una sfida per la costruzione dei migliori monumenti usando i migliori artisti, il gioco dura 5 turni e ogni turno i giocatori eseguono 4 azioni standard potranno poi giocando delle carte Florenza incrementare le azioni fino ad un massimo di 8 per turno.
Come costruire i monumenti oppure le carte florenza? , bisogna pagare il costo in risorse e associare ad alcune carte un artista di quelli a disposizione sul tavolo, pagandone il costo in Fiorini, una volta che avrete preso un artista lo dovrete girare e scoprirete dei numeri, saranno dei pv aggiuntivi per il conteggio a fine partita.( l'artista più costoso è quello che vi potrebbe dare più punti ).


Se non disponete di "risorse" o di denaro potete andare ad attingere dalle carte azione al centro del tavolo , troverete carte che vi daranno la risorsa richiesta , carte che vi permetteranno di vendere una risorsa del 200 Fiorini , barattare risorse, assoldare un artista anonimo che vi costerà 50 ma non vi darà nessun beneficio in punti vittoria, ultima ma non meno importante la possibilità di diventare il primo giocatore questo vi servirà per non fare passare in senso orario la carta e di snaturare il giro .

Il gioco è tutto qui sembra semplice ma la difficolta vera e propria è gestire la tempistica , le carte centrali si esauriscono ogni turno quindi dovrete pensare se il legno vi può servire, oppure può servire a qualche altro giocatore quindi se vi conviene prenderlo prima o dopo senza farvelo rubare , se è meglio prendere un monumento a disposizione sul tavolo prima che qualche giocatore lo faccia prima di voi usando l'artista migliore .
Di "bastardate" vere e proprie non ce ne sono , si può nel caso prendere una carta che pensate possa servire a un altro giocatore facendogli sprecare più azioni per arrivare a costruire quello che voleva , in mano avete sicuramente tante soluzioni quindi non disperate seil vostro piano salta, troverete delle alternative.
Alla fine di ogni turno vengono scartate le 5 carte monumento di valore più basso presenti sul tavolo e tutte le carte artista inutilizzate ,vengono rigirate le carte azioni "tappate" e ogni giocatore scarta tutte le carte Florenza tranne 1. All'inizio del nuovo turno vengono messe 5 carte monumento e le carte artista, poi ogni giocatore riceve i "COMPENSI" standard cioè 200 Fiorini , 4 carte Florenza da aggiungere a quella "salvata" dalla mano precedente  1 legno e 1 marmo e una materia scelta a caso dal primo giocatore del turno precedente, più i compensi derivati da delle carte che possono essere carte extra, soldi extra oppure materie prime extra.
Tutto qui per 5 turni, sicuramente non è il gioco più bello a cui io abbia mai giocato , ma tutto sommato è un gioco che si padroneggia bene che nella sua ripetitività può avere delle cose positive , una su tutte il fatto che nella partita a 2 contro la mia ragazza ( non giocatrice) lei non si sia trovata in difficoltà con le meccaniche , perfezionandosi di turno in turno .
Altra nota positiva è la possibilità di trovare la propria strada per la vittoria , la mia ragazza aveva puntato sulla costruzione degli edifici più grossi usando degli artisti mediocri , quindi aveva ogni turno bisogno di molte materie prime e una dove modesta di denaro , io ho puntato al contrario tanti edifici medi costruiti da LEONARDO DA VINCI ( ve lo vedete Leonardo che costruisce una casa a caso ).
Considerazioni è un gioco piacevole costa 25 euro , contiene 300 carte ben disegnate , ha una buona meccanica, la durata non è eccessiva  e lo potete proporre a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento