lunedì 7 aprile 2014

SCATOLAUTORI: Leo Colovini

Buon lunedì amici lettori.

Dopo un weekend ricco di giochi, grazie al Play (che fa sempre centro nel cuore di noi Ludopatici) vi voglio postare L'intervista che Leo Colovini ci ha concesso qualche giorno fa, Buona lettura.

OGA-Ciao Leo ho letto che a 12 anni eri già entrato nel mondo dei GDT, eri un ragazzino ?
LEO-Anche a 11 a dire il vero. Giocavo a scacchi in un circolo di Venezia, dove ho conosciuto Alex Randolph.

OGA- Ti ricordi quale è stato il gioco che ti ha fatto innamorare dei GDT ?
LEO-Difficile da dire, ho sempre amato giocare fin da piccolissimo. Il gioco che per la prima volta mi ha fatto pensare alla possibilità di diventare un autore di giochi è stato Mad mate.

OGA-Hai avuto la fortuna di collaborare con Alex Randolph, cosa è stato per te ?
LEO-Alex è stata una di quelle persone che ti fanno amare il genere umano. Ha avuto una vita lunga ed intensissima, ha vissuto in molte parti del mondo assorbendo con intelligenza le più disparate culture. Passare del tempo con lui significa arricchire la propria mente e la propria anima. Aveva un carattere amabile, ma difficile ed imprevedibile. Non si curava del denaro, ma era capace di fare impazzire un editore sulle clausole dei suoi contratti; era geniale, ma a volte aveva bisogno di essere aiutato per fare le cose più semplici.
Noi tutti qui a Venezia lo amavamo sinceramente, ed io più di tutti perché lui è stato davvero per me il Maestro, e non solo per quanto riguarda i giochi. 

OGA-Nel 2013 è stato ripubblicato INKOGNITO, lo reputi il gioco che ti ha dato più soddisfazioni?
LEO-Sicuramente dal punto di vista economico visto che ha venduto un milione di copie. Ma ci sono altri giochi come Cartagena, che mi hanno dato altrettante se non più soddisfazioni.

OGA-Hai qualche aneddoto su questo gioco ?
LEO-L'idea di creare un gioco sul carnevale a Venezia me la diede mia mamma. Il primo tavoliere lo realizzai su una mappa turistica di Venezia comprata in edicola.

OGA-Ho letto anche che da ragazzo lavoravi in banca,  e hai mollato tutto per i giochi, è vero?
LEO-Sì, ho lavorato in banca per 8 anni, poi ho deciso che non faceva per me.

OGA-Ti ricordi la reazione dei tuoi parenti, colleghi?
LEO-Per i miei genitori è stata una tragedia. Mia mamma ha perfino telefonato a Randolph per chiedergli che mi convincesse a non farlo. I colleghi invece mi hanno invidiato!

OGA-Sei di Venezia, una città fantastica, hai un legame molto intenso con questa città?
LEO-Sì, vivere qui fa davvero la differenza.

OGA- Il 2013 e il 2014 sono anni dove la "Serenissima" è tornata sugli scaffali, oltre al tuo Inkognito sono usciti Carnival Zombie e Venetia, hai avuto modo di provarli? se si cosa ne pensi?
LEO-Ahimé no, come del resto la maggior parte dei giochi che escono (troppi!)

OGA-Ho visto che a breve uscirà  "Venezia 2099", puoi parlarci del gioco?
LEO-A dispetto della copertina molto avventurosa si tratta di un family piuttosto semplice. Venezia sta sprofondando e durante il gioco le varie tessere/quartiere che la compongono verranno capovolte. Ogni giocatore ha in mano delle carte che corrispondono ai quartieri che dovranno sprofondare e dovranno giocarle seguendo un preciso ordine, per cui, man mano che si procede si creano delle "isole" sicure, che però sono di valore crescente, quindi i posti sicuri fin dall'inizio valgono poco, mentre i quartieri di maggior valore sono in pericolo fino alla fine.
Scopo del gioco è cercare di portare le proprie pedine sui quartieri che alla fine non sprofondano e al tempo stesso raccogliere i tesori che alla fine saranno più rari (perché i quartieri in cui procurarseli saranno sprofondati).
 
OGA-Nella tua carriera ti è capitato di provare un gioco, che ti ha fatto dire "Peccato non mi sia venuto in mente a me"?
LEO-Molto spesso, ma la sensazione peggiore è quando ti viene da dire: peccato a me ERA venuto in mente!  
 
OGA-Come vedi il movimento italiano?
LEO- L'Italia ha moltissimi bravi autori, ottimi editori, ma purtroppo manca la componente essenziale: il pubblico che i giochi li compri. 
 
OGA-Ultima domanda prima dei saluti, se oggi avessi a disposizione tutti i giochi del mondo, e una scelta : Oggi Giochi A ?
LEO-Scacchi
 
Se volete informazioni aggiuntive su Leo le potete trovare qui :www.studiogiochi.com
 
 
Ciao e alla prossima
Andrea
 
 













Nessun commento:

Posta un commento