domenica 9 marzo 2014

UNO SGUARDO A: ( FRESCO )

Scritto dal Setto

Dopo un weekend abbastanza caldo, vi voglio scrivere di "fresco" ( che gioco di parole ).
Se dal titolo state pensando a neve, pinguini ,cocktail dissetanti, vi state sbagliando .
"Fresco" è un suggestivo gestionale per famiglie per 2-4 giocatori da 10 anni, edito da Queen Games, nel 2010 èvincitore di numerosi premi e riconoscimenti,ed è ambientato nel sontuoso periodo del rinascimento .
L'IDEA.
Il vescovo è in attesa di ospiti importanti ,ma il grande affresco( il dipinto che decora il soffitto del Duomo) deve assolutamente restaurato . Vengono convocati i piú abili artisti del rinascimento , che dovranno mettere alla prova le loro abilitá.





LO SCOPO.
Bé come avrete capito, ogni giocatore riveste il ruolo di un importante pittore, dovrà pianificare con cura la giornata di lavoro dei suoi uomini , dovrà acquistare colori, miscelarli, e restaurare l'affresco.
Dovrete mantenere alto lo stato d'animo dei vostri aiutanti, che possono trovare beneficio recandosi a teatro, in questo modo avrete il meglio da loro . Solo chi gioca con abilità potrà diventare il pittore di maggio successo .
COMPONENTI
Fresco è un gioco ricco, nella confezione trovate 1 tabellone doppio, da un lato troverete la plancia per la modalità 3-4 giocatori , girandolo trovate la modalità per la partiata a 2 giocatori.
Troverete i cartoncini di protezione, di colori diversi ( 2 per giocatore )  servono per tenere nascoste le vostre scelte, trovate circa 70 cubi colorati (i colori ), trovate le tessere che compongono l'affresco, delle monete in cartone, la pedina vescovo, le tessere che compongono il mercato (Dove comprerete i colori ) un sacchetto di stoffa da dove pescarle e per finire , un regolamento in 6 lingue ( inglese, francese, italiano, olandese , spagnolo, tedesco ).
Ma la cosa incredibile è che dentro il box base, troverete giá 3 espansioni , modificando così la difficoltà gradualmente, quando sarete abili nel padroneggiare il gioco potrete inserire 1 delle 3 espansioni per mettere del pepe alle vostre nuove partite .
CONSIDERAZIONI
Personalmente lo reputo un bel gioco, amante della grafica , del design , e del colore non potrebbe non piacermi ( Se non mi piaceva non lo compravo ) un gioco dove l obbiettivo è colorare . Il gioco ha dietro una buona meccanica, sicuramente nel 2010 quando ha
vinto i premi era innovativa, ora è qualcosa di già visto , ma gira molto molto bene .
Durando 1 ora, lo si può giocare praticamente sempre , dopo un buon caffè  e prima di andare a letto, potete proporlo anche a non giocatori, le regole sono semplici e snelle, dopo 1 giro non avranno più bisogno di chiedervi nulla.





Fresco
Queen Games
Gestionale easy
2-4 giocatori
60 minuti

Voto 7

Nessun commento:

Posta un commento