mercoledì 12 marzo 2014

UNA SCACCHIERA O UN ARENA ( Tash-Kalar )

Scritto da Setto


Ciao ragazzi, oggi diamo uno sguardo a Tash-Kalar, ultimo lavoro di Vlaada Chvátil, autore di grandi capolavori come " Mage Knight, Through the Ages e Dungeon Lords".
Questa volta l'autore Ceco, ci porta in un arena magica nel quale si sfideranno le creature evocate dai giocatori, esatto ogni giocatore/evocatore rappresenterà una scuola evocativa ( imperiale del nord , imperiale del sud , silvana e dell'altro piano ) .
Devo essere sincero, non l'ho ancora giocato, ma diamine dopo aver letto il regolamento, non vedo l'ora ,il gioco edito dalla casa  ceca " Czech Games Edition" è portato nel "Bel Paese" grazie alla Milanese "Cranio Creations",  per 2-4 giocatori dai 13 anni in sú.





Componenti
All'interno della scatola, c'è veramente l'essenziale ( di solito io amo le scatole pesanti ), troviamo 1 plancia "arena" che ricorda parecchio una scacchiera , segnalini di valore 1 che se girati hanno riportato il valore 2 , segnalini leggenda nei 4 colori disponibili  e un bel po' di carte .
Queste carte contengono i 4 mazzi creature, le carte Impeto e le carte Compito. -Tutto qui-

Premessa ( All'interno del regolamento sono spiegate le regole per giocarlo in 4 modi diversi , io come segnalato per la prima partita vi darò una veloce idea della modalità " La Forma Suprema ")

                                                                         Preparazione
                        Alla fine della preparazione dovreste trovarvi di fronte a questo .
Sintesi sintesi delle regole. IDEA DI GIOCO 
All'inizio della partita , ogni giocatore pesca dal proprio mazzo 3 carte creatura e 1 carta dal mazzo "Impeto".

Il primo giocatore, deve piazzare un tassello in una casella vuota dell'arena, da questo momento ogni giocatore avrà a disposizione 2 azioni. Potrà scegliere come azione se piazzare una pedina oppure evocare una carta , per evocare una carta il giocatore dovrà comporre con i tasselli del proprio colore degli schemi riportati sulle carte . La cosa interessante è che la nuova creatura se creata su una pedina avversaria di livello inferiore o uguale la distrugge automaticamente, in seguito dovrete eseguire gli effetti scritti sulla carta e per finire scartarla trasformandola in un semplice tassello .( utile per la creazione di altri schemi ). All'inizio di ogni turno, il giocatore deve avere una mano composta da 3 carte creatura e 1 carta impeto , quindi dovrà pescare dal mazzo corrispondente le carte mancanti .
Vince chi (sempre usando i tasselli ) riesce a arrivare a 6 punti , raccogliendo le carte "Compito" oppure quando un giocatore finisce le carte dal suo mazzo di pesca , in questo momento si procede con la conta dei punti fino ad ora conquistati.
Il gioco secondo me ha dei grandi grandi pregi ma anche dei difetti che vengono alla luce piano piano durante la lettura del regolamento.

Pregi :
- Finalmente qualcosa di nuovo ( questo potrebbe bastare )
- La possibilità di giocarlo in 4 modi diversi.
- Forte interazione con l'avversario
- Con le carte "Impeto" si può rimettere in gioco anche una partita cominciata male , così da mantenere sempre alta la speranza.   
Difetti:
- Certi componenti potevano essere curati meglio (  Se questo è un difetto )
- Ma ora arriviamo al più grande e forse unico difetto rilevante , è un gioco che va giocato tanto e tanto è un   gioco che diventa interessante (come ci spiega il buon Vlaada ) quando si conosce il proprio avversario, quando si ha quella conoscenza delle carte nel mazzo avversario così da non essere semplicemente vittime del gioco ma creare una strategia di bluff e intimidire il vostro rivale.
- Quindi il difetto è trovare un giocatore fisso attratto da questa tipologia di partita, e che conosca le              carte del mazzo avversario , così da poter provare a prevenire grossi danni................. Davvero dura.

                                                                    Conclusioni
            Lo consiglio a tutti i gamer stanchi delle solite partite con meccaniche viste e riviste
                                   Voto 7 ( ma quando lo proverò sicuramente sarà 8 )

Tash- Kalar
C.g.e / Cranio Creations
2013
2-4.                                                                                                             Salutiiiii!!!!!
13+
60 minuti

Nessun commento:

Posta un commento